STIRO

Offriamo un servizio a 360°

A banco – accurato, manuale e personalizzato

A manichino – gli elementi indispensabili sono il vapore e il getto d’aria

La pressa – precisione

A telaio – tende, centrini e tovaglie

Il nostro personale qualificato utilizza macchinari di ultima generazione specifici per lo stiro di qualunque capo. La professionalità non s’improvvisa: si acquisisce quotidianamente. La DBG SERVICE miscela tradizione e tecnologia all’avanguardia.

Curiosità

Il Faraone Ramesse II indossava una finissima gonnella plissettata fermata in vita da una cintura. Gli egizi immergevano il tessuto in una soluzione di gomma e lo pieghettavano con l’aiuto di un strumento piatto molto pesante. Si trattava di un esempio di lisciato che veniva adoperato a freddo.

Dalla Cina antennato del ferro da stiro. Si tratta di un recipiente in bronzo dell’epoca Han (200 a.C./200 dc. ) dotato di un lungo manico in legno. Il “ferro da stiro” veniva riempito di brace incandescente per i tessuti più resistenti e di sabbia calda per i tessuti più delicati come la preziosa seta cinese. Il manico del “ferro da stiro” era tanto più prezioso quanto più ricco il possessore.

Anche i Romani utilizzavano le piastre di bronzo con lunghi manici.

Grazie agli affreschi di Pompei, siamo potuti entrare in una lavanderia di 2.000 anni fa, il Funiculum , una bottega in cui i romani portavano i vestiti a lavare e stirare e dove si praticava la stiratura a freddo o “lisciatura”.

Nel 1891 Henry Seeley brevetta un “ electric flat Iron”, il primo ferro da stiro con piastra riscaldata elettricamente .